martedì 18 novembre 2014

Otranto: ennesimo sinistro nei pressi del pistone elettronico. Colpa o non colpa andrebbero eliminati.



Come volevasi dimostrare un altro sinistro si è verificato nelle scorse ore nei pressi dei pistoni elettronici collocati dalla locale amministrazione.
Su facebook qualcuno pubblicando questa foto ha voluto fare dell'umorismo qualcuno invece ha cercato di individuare le colpe e difendere quindi la scelta (antiquata) della locale amministrazione.
Io dico la mia.
Nel caso di specie non si tratta di colpa o non colpa dell'automobilista perché vi sono, a mio parere, altri problemi che andrebbero valutati e risolti con la eliminazione di questi pistoni.
La pubblicazione di questa foto su facebook ha dato modo di esprimermi su questa vicenda. Cosa che dovevo fare da tempo visto che stavo per essere io vittima del mal funzionamento di questi congegni.
Quindi nella discussione nata su facebook una verità c'è.
Quei pistoni (a me personalmente non piacciono) stanno creando tanti contenziosi e tanti danni ai cittadini e alla stessa amministrazione che in questi casi deve comunque perdere tempo difendersi e pagare gli avvocati a prescindere se vince o perde.
Aggiungo che questi pistoni costano e non poco alla comunità a causa della continua manutenzione (sigh) con i costi che vanno a ricadere sempre sui cittadini quando quelle somme (che non sono poche) potrebbero essere utilizzate per altri scopi.
Altro argomento è la sicurezza che in questo caso (chi conosce il luogo può guardarsi attorno) è pari a 0.
Infatti non c'è possibilità di entrare o uscire per un mezzo di soccorso quando il pistone si blocca e non va giù.
Aggiungo che questi pistoni in caso di black out elettrico si sollevano da soli e senza preavviso. Come anticipato è capitato a me personalmente con quello collocato in via San Francesco nei pressi dell'albergo. Infatti una sera quel pistone mi ha sollevato la ruota posteriore sinistra dell'autovettura a causa di un black out (semplice pioggia). Pensavo di aver messo sotto un gatto e invece quando mi sono fermato mi sono accorto che il pistone stava salendo. 
Quindi non voglio fare discussioni se vi è colpa o meno dell'automobilista ma è mio parere personale che i pistoni possono essere eliminati tutti in favore (in questo caso si) di una telecamera che scatta la foto per la multa. 
Via pistoni e transenne per favore!
Con questo post è chiaro l'invito pubblico all'amministrazione locale di valutare la eliminazione di tutti i pistoni elettronici già esistenti e di quelli da collocare in favore di sistemi diversi pure esistenti.
La sicurezza viene prima di tutto e in questi casi c'è anche uno spreco di denaro sia pubblico che dei cittadini. 
Colpa o non colpa poco conta.

Nessun commento: